How-to: far riconoscere al TomTom il GPS interno del Nokia N95

TomTomIl Nokia N95 8GB è tra i cellulari migliori in commercio. Ha solo un piccolo problemino… l’associazione del GPS interno con il TomTom. Purtroppo, i programmatori del TomTom, hanno deciso di abbandonare lo sviluppo del loro software per i nostri amatissimi Nokia. Pare che questa fetta di mercato incida molto poco sul loro fatturato e quindi niente aggiornamenti e niente versione 7 su Symbian.

Questa è sicuramente una brutta notizia perchè ci obbligherebbe ad acquistare un altro dispositivo atto solo alla navigazione e quindi di riempirci di accessori vari e di costi!

L’idea di avere tutto in un unico dispositivo mi piace molto e così mi sono subito messo alla ricerca della soluzione.

Dovete sapere che essendo stato bloccato lo sviluppo, l’ultima versione funzionante di TomTom per il nostro Nokia è la 6.020
Per fare in modo che l’installazione vada a buon fine, vi consiglio di disinstallare completamente eventuali versioni di TomTom presenti, pulire la scheda mmc da ogni traccia della vecchia installazione e poi seguire questa guida passo-passo. Vediamo come si può fare a far riconoscere il GPS interno al nostro TomTom:

  1. Per prima cosa ci serve il programma TomTom, il file bt.sisx ed il file GPSd.jar. Tutto questo si può trovare tranquillamente in rete (google aiuta)
  2. Le mappe e le potete trovare cercando: Mappa solo Italia 6.75 1409 oppure Mappa Italia 6.75 1430 Navteq. Scegliete voi quale mappa scaricare;
  3. Estraiamo i file di installazione e la mappa con winrar;
  4. Installare 1.bt.sisx utilizzando l’installazione applicazioni della Nokia PC Suite e lanciarlo dal menu applicazioni del nostro telefonino. Dovrebbe dirvi “device added”;
  5. Installare 2.GPSd.jar nel medesimo modo;
  6. Installare 3.TomTom.sisx;
  7. Copiare la cartella TomTom nella memory card;
  8. Copiare sempre nella memory card una mappa a scelta tra quelle riportate qui sopra;
  9. Sul nostro cellulare andiamo in Menu>Applicazioni e facciamo partire il programma GPSd. Rispondiamo si alle 2 domande che ci vengono poste e poi schiacciamo il tasto sinistro, “Hide”;
  10. Avviamo il TomTom. Ci apparirà la classica schermata delle configurazioni preliminari da scegliere a nostro piacimento e ci verrà chiesto di attivare il Bluetooth. Rispondiamo “SI” e selezioniamo BinPDA-GPS.
    A questo punto dovrebbe trovarlo, ma per sicurezza facciamo cosi:
  11. Andiamo nel menu del TomTom e cerchiamo la voce “Cambia preferenze”. Scorriamo il menu preferenze fino a “Mostra stato GPS”. Clicchiamo su “configura”, clicchiamo su “Altro ricevitore GPS Bluetooth” e poi cerchiamo e selezioniamo “BiNDPDA-GPS”

Facile no? Ora lasciamo che il programma GPSd cerchi e trovi satelliti, solo dopo che saranno stati trovati, la barra del segnale del TomTom comincerà a visualizzare qualcosa. Non spaventatevi se ci impiega un po’ di tempo.

Una volta spento il tom tom, le informazioni che avete immesso saranno perse. Ricordatevi quando lo riaccendete di rifare prima la procedura nei punti 9, 10, 11.

Spero di essere stato il più utile e chiaro possibile. Per qualsiasi problema, sono qui.

6 commenti
  1. Luca ha detto:

    ciao ho effettuato tutte le fasi alla lettera ma quando devo copiare la mappa sulla memory card effettuo il passaggio ma poi non risulta sul telefono…come posso fare?? grazie in anticipo

  2. Matteo ha detto:

    Hai l’N95 giusto? hai estratto la mappa sul pc prima di copiarla? Quando lanci per la prima volta il tomtom dovrebbe trovarla subito.
    Per verifica: sul cell lancia X-plore e cerca sulla memory card (dovrebbe essere la lettera E:) se vedi la cartella Italia e se dentro hai tutti i files.
    Tienimi aggiornato.
    Ciao

  3. mayo ha detto:

    miticoooo!!funziona perfettamente!!grazie di tutto!

    • Matteo ha detto:

      😉 sono contento. Comunque Nokia ha deciso di distribuire gratuitamente le mappe e la navigazione con OVI maps. Lo sto provando e va bene.

  4. salve a tutti io ho un n95 8GB ho provato il tuo programma ma quanto devo aspettare perchè trovi i satelliti? ho aspettato circa 20 minuti e nulla ,qualcuno mi potrebbe dare una mano? Grazie in anticipo.

    • Matteo ha detto:

      hai seguito attentamente il punto 11?
      Comunque (se hai eseguito l’hack) ti consiglio il navigatore della Nokia. Le info le trovi sul blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: