WordPress: aggiungere commenti alle pagine statiche

Più che un post vero e proprio questo è un appunto per ricordarmi come ho modificato il file page.php per aggiungere i commenti alle pagine statiche di WordPress.

Alcuni temi purtroppo non includono il box dei commenti nelle pagine statiche che vengono create. Questa cosa non mi piace molto perchè ho sistemato la pagina info (che è ancora in progress ;-)) e mi piace l’idea che qualcuno possa lasciare anche solo un saluto.

Ora basta chiacchere, vediamo come fare. Come già detto sopra, il file da modificare è page.php. Dobbiamo andare ad aggiungere in questo file, un richiamo a quello dei commenti aggiungendo questa riga di codice:

<?php comments_template(); ?>

attenzione a dove la aggiungete! Ho fatto diverse prove prima di scoprire dove andava messo. Ora che l’ho scoperto la risposta era ovvia… va aggiunto subito dopo la chiamata al post ed al relativo contenuto, e prima di quella al “not find”.

Mi spiego meglio. Nel tema che utilizzavo (pixel), l’ho aggiunta qui:

<?php if (have_posts()) : ?>

<?php while (have_posts()) : the_post(); ?>

<div class=”topPost”>

<h2 class=”topTitle”><a href=”<?php the_permalink() ?>”><?php the_title(); ?></a></h2>

<div class=”topContent”><?php the_content(‘(continue reading…)’); ?></div>

<div class=”cleared”></div>

<?php comments_template(); ?>

</div> <!– Closes topPost –>

<?php endwhile; ?>

<?php else : ?>

<div class=”topPost”>

<h2 class=”topTitle”><a href=”<?php the_permalink() ?>”>Not Found</a></h2>

<div class=”topContent”><p>Sorry, but you are looking for something that isn’t here. You can search again by using <a href=”#searchform”>this form</a>…</p></div>

</div> <!– Closes topPost –>

Mi raccomando, attenzione ai <div>!!!

Ok, per ora è tutto. Saluti.

3 commenti

Lascia un commento

