Firefox 3.5.3 su Ubuntu Jaunty

Era da un po’ di tempo che avevo intenzione di aggiornare la versione di Firefox sul mio Ubuntu Jaunty. La 3.0.14 mi “mangiava” troppa memoria ed il mio vecchio portatile era affaticato quando aprivo troppe schede.

Girovagando in internet e su diversi forum ho trovato molte guide ma nessusa che mi soddisfacesse. Continuando così le mie peregrinazioni ne ho scovata una che appaga la mia mania di perfezione.

La guida completa dopo il salto…

Prima di tutto salvatevi i preferiti in formato .json in questo modo (a me li a tenuti ma per sicurezza…): Segnalibri > Organizza segnalibri > Importa e salva > Salva

Fatto questo, da Synaptic installiamo questi pacchetti:

  • firefox-3.5
  • firefox-3.5-branding
  • firefox-3.5-gnome-support
  • xulrunner-1.9.1
  • xulrunner-1.9.1-gnome-support

gli ultimi due dovrebbero essere selezionati automaticamente ma per sicurezza dategli un’ occhiata.

Se guardate nelle applicazioni, vi renderete conto di aver installato Shiretoko ma non allarmatevi, è Firefox 3.5.3 non brandizzato.

Sempre da Synaptic disinstallate ubufox, aprite Shiretoko e scaricate la nuova versione di ubufox da qui . Una volta salvato trascinatelo sopra la finestra di Shiretoko e riavviate quando richiesto.

Se la vostra versione non fosse in italiano (come è successo a me), scaricate la lingua italiana da qui e, dopo averlo salvato, trascinate anche questo sulla finestra di Shiretoko.

Ora andiamo a “trusciare” un po’ sui font in modo da dare un aspetto più bello ai caratteri (una specie di antialiasing). Da terminale digitate questo:

cd /etc/fonts/
sudo mv conf.d/10-hinting-slight.conf .
sudo ln -s conf.avail/10-hinting-slight.conf conf.d/
sudo mv conf.d/10-hinting.conf .
sudo ln -s conf.avail/10-hinting.conf conf.d/
sudo dpkg-reconfigure fontconfig

Riavviate per sicurezza ed aprite Shiretoko.

Ora passiamo alle rifiniture. Importatevi i segnalibri che avete salvato in precendenza. Nella barra degli indirizzi di Shiretoko scrivete about:config, cliccate su Farò attenzione e nel filtro di ricerca digitate useragent. Nella chiave general.useragent.extra.firefox mettete Firefox/3.5.3 e chiudete la scheda.

Per aggiungere il motore di ricerca di Google Italia nella barra in alto andate qui: http://mycroft.mozdev.org/google-search-plugins.html

Adesso cambiamo l’icona di Shiretoko con quella di Firefox:

sudo cp /usr/lib/firefox-3.0.14/chrome/icons/default/default* /usr/lib/firefox-3.5.3/chrome/icons/default
sudo cp /usr/lib/xulrunner-1.9.0.14/icons/mozicon* /usr/lib/xulrunner-1.9.1.3/icons/
sudo cp /usr/lib/firefox-3.0.14/icons/mozicon* /usr/lib/firefox-3.5.3/icons/

Se è tutto a posto non ci resta che eliminare il link al vecchio Firefox e sostituirlo con quello nuovo:

sudo su
cd /usr/bin
rm firefox
ln -s firefox-3.5 firefox

E con questo abbiamo finito. Trovo che questa versione sia molto leggera e mi libera molta memoria. Il mio vecchio laptop ringrazia!

Alla prossima, ciao!😉

Lascia un commento

