How-To: Facebook Connect WordPress Plugin

Buon giorno a tutti. Era da qualche giorno che ero alla ricerca di un plugin che mi desse la possibilità di connettere il blog ed il profilo a Facebook. Ebbene l’ho trovato. Si chiama (guarda caso ;-)) Facebook Connect WordPress Plugin.

Il plugin permette di loggarsi utilizzando l’account di Facebook, condividere i commenti sul proprio profilo, visualizzare gli ultimi visitatori, ecc.

L’ho installato l’altro giorno e adesso lo sto mettendo alla prova. Se mi piacerà e mi darà qualche beneficio magari lo terrò. Fatemi sapere nei commenti cosa ve ne pare.

Veniamo però alla vera ragione di questo articolo: come installare questo plugin?

Bhe… l’installazione non è delle più semplici (soprattuto per chi non mastica tanto di internet) ma il video presente sulla pagina dei creatori è molto ben fatto. Vediamo di spiegarlo con parole semplici ed in italiano:

Ecco a voi il video originale:

Facebook Connect

Che ne dite? è fatto molto bene ma vediamo nel dettaglio:

  1. Accedete al vostro account di Facebook e andate fino a fondo pagina
  2. Cliccate su Sviluppatori
  3. Verrete diretti alla pagina dei Developers. Da qui cliccate su Start Now
  4. Ora scorrete verso metà pagina e clic su Go to the Facebook Developer App
  5. Altro clic su Set Up New Application
  6. Ora diamo un nome alla nostra applicazione (esempio l’ErbaVoglio Blog), spunta su Sono d’accordo e poi Salva modifiche
  7. Siete nella home della vostra nuova applicazione e qui potete vedere i codici API e Secret (che serviranno più tardi). Andate su Modifica impostazioni dal menu sulla destra. La schermata che si aprirà è diversa da quella del video qua sopra quindi vediamo dove andare a mettere l’indirizzo del nostro blog.
  8. Scrollando verso il basso trovate URL guida, qui inserite l’indirizzo http del vostro blog (se volete potete anche personalizzare le altre cose come il logo, la descrizione, ecc.) e poi Salva modifiche
  9. Dal menu sulla sinistra cliccate Facebook Connect ed inserite in Connetti URL dinuovo l’indirizzo del blog ed ancora Salva modifiche.

La parte su Facebook è terminata, ora tocca al nostro blog:

  1. Copiate via FTP la cartella fbconnet nei vostri plugins
  2. Attivatelo
  3. Nel menu Facebook Connector in Impostazioni andate a copiare la chiave API e la Application Secret citati prima e aggiornate la configurazione
  4. I Templates non sono ancora attivi e sincronizzati con Facebook quindi andiamo a crearli cliccando a fondo pagina

Template creati e plugin configurato. Abbiamo quasi finito…

Rimane da “sbatterlo” in prima pagina. Andiamo su Aspetto e poi Widget, dovremmo avere il nuovo widget FacebookConnector presente tra quelli disponibili. Trasciniamolo nella sidebar preferita e personalizziamolo come vogliamo. Fatto questo salviamo e andiamo ad aggiornare la nostra home per vedere il risultato del nostro lavoro “dietro le quinte”.

Adesso testiamo la funzionalità del plugin facendo il primo login attraverso il “tastone” F Connect. Se tutto è stato configurato in maniera esatta apparirà una finestra che ci chiederà nome utente e password di accesso a FB ed il gioco è fatto. Siamo connessi con il nostro account di FB!

Che ne dite? Non male, eh? Come??? non vi piace quel grigino di sfondo che appare sotto gli ultimi visitatori?!? e non si intona col vostro tema? UFFFF! INCONTENTABILI! Vediamo allora come risolvere la cosa.

Il nostro nuovo widget di FB ha un file CSS che ne determina lo stile e i colori, questo file si chiama fbconnect.css (e come se no?). Apritelo con un normalissimo notepad (io preferisco Notepad++ ;-)) e cercate questa parte:

.fbconnect_LastUsers{
background-color: #000000;
margin-top:5px !important;
padding:3px !important;
}

Il background-color è il colore (in esadecimale) dello sfondo della finestra che ci interessa. Cambiate il valore, salvate il file e aggiornate la pagina.

PFIU! spero che ora sia tutto a posto.

Se ci sono errori o mancanze, fatemi sapere nei commenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: