Installare XP, Vista, 7 da chiavetta USB

In questi giorni è avvenuta la presentazione ufficiale di Windows 7. C’è chi ne parla bene e chi ne parla male; per l’occasione è stato creato anche un sito, What people are saying about Windows 7, che filtra i post che parlano del “nuovo nato” in diversi social network: Facebook, Twitter, la blogosfera, YouTube, Flickr.

Se, anche voi, volete dargli una chance e provare ad installarlo sul vostro netbook, MicroSoft e WinToFlash ci vengono incontro con due utilissimi tool per creare delle chiavette USB bootable.

  • Windows 7 USB/DVD tool
  • WinToFlash 0.4.0021 beta

Se avete già acquistato una copia di Windows 7 fra le mani, potete utilizzare quella altrimenti io consiglio la versione Windows 7 Ultimate AIO Activated reperibile sui migliori siti torrent.

Come dicevo prima, per installare Windows 7 su di un netbook non dotato di lettore dvd, potrebbe essere necessario uno strumento che aiuta a trasformare la .iso in nostro possesso in qualcosa di bootable in modo da poter effettivamente iniziare l’installazione del nuovo sistema operativo. Guarda caso Microsoft ha appena rilasciato questo tool per la creazione di un DVD d’avvio oppure di una chiavetta USB. Attenzione: la chiave USB deve essere di 4Gb.

La pagina linkata comprende un esaustivo elenco di istruzioni di installazione, utilizzo, FAQ e troubleshooting. E’ un tool molto semplice che fa solo quello per qui è stato progettato, niente di più e niente di meno.

Per gli utenti un po’ più smaliziati consiglio invece l’utilizzo di WinToFlash che, oltre ad essere portable, permette di creare delle USB bootable anche di XP, Vista, Server 2003 e Server 2008. Questo programma può essere scaricato via bittorrent o via ftp.

Le opzioni di default permettono di creare una installazione standard di Windows, oppure è possibile crearne una personalizzata e specificare tutti i parametri di setup.

Un’altra guida molto ben fatta che utilizza DiskPart potete tovarla qui, sul sito di ..«¿© CrôCcòBi$çöTtò ®¿»..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: