Come Aggiungere il Facebook Like a WordPress

Alla fine ho ceduto anch’io al lato oscuro della forza e mi sono deciso ad aggiungere sto benedetto bottone “Like” di Facebook. Scettico fino al midollo, ho deciso di documentarmi un pochino in giro sul funzionamento ed il funzionamento di sto benedetto pulsante. Leggere su molti blog pareri entusiasti di questa nuova feature resa disponibile mi ha convinto a dargli un chance.

Vediamo un po’ di capire il perchè di questo successo. Come tutti noi (e soprattutto chi ha un account su FB) sappiamo, Facebook ha fatto del suo tastino Like un successo ed ora ha deciso di esportare questo successo anche su altri siti/blog che non siano collegati ad esso.

Se l’utente che legge un post è loggato sul proprio account di FB, può decidere di “racomandare” il post a tutti i suoi contatti e quindi una potenziale fonte maggiore di traffico in ingresso.

Ogni utente dispone di un feed di notizie in cui visualizzare gli aggiornamenti dei propri amici. Questo feed di notizie mostra i link che sono piaciuti ai loro amici, persone che sono state aggiunte dai loro amici, pagine di qui sono diventati fan e molto altro ancora. Ora, se un utente ha 300 amici su Facebook, e fa clic su “like” su di un post, allora verrà mostrato a tutti i suoi 300 amici. Questa è la migliore pubblicità che si possa ottenere, giusto? Ma non finisce qui. C’è di meglio. Diciamo che ad Alessandro piaccia un post da un sito ed anche Massimiliano clicchi sul like dello stesso post. Marco, che è un amico comune dei due, vedrà un testo come:

Ai tuoi amici Alessandro e Massimiliano piace Come Aggiungere il Facebook Like a WordPress

Tutto ciò è molto potente. Non solo per il fatto di mettere a conoscenza di Marco che il post linkato è piaciuto a due dei suoi amici ma di aumentare le probabilità che clicchi a sua volta sul link. Provate ad immaginare che questo accada con 10 vostri amici e quindi quante persone potenzialmente può raggiungere il vostro post. Questo pulsantino è quello che può permettere ai vostri articoli di andare veramente “viral” su FB.

Ora che abbiamo visto le vere ragioni che spingono all’aggiunta del “like”, vediamo in che modo ho deciso di inserirlo nel mio blog. Ci sono veramente una miriade di plugin che fanno al caso nostro tra i quali spicca il Facebook Social Plugins di Olivier Lussier. Questo plugin permette di integrare nel nostro blog, con pochi click, tutte le features messe a disposizione da Facebook (il bottone “Like”e le Recommendations, l’Activity feed ed i commenti). Ottimo e ben fatto ma non è quello che ho utilizzato io… Per il mio blog ho optato per qualcosa di più snello, qualcosa un po’ più da smanettoni. Ho deciso di modificare il file single.php aggiungendo questa semplice riga di codice tra la chiamata al titolo del post e quella al contenuto:

<iframe src=”http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=&lt;?php echo urlencode(get_permalink($post->ID)); ?>&amp;layout=standard&amp;show_faces=false&amp;width=450&amp;action=like&amp;colorscheme=light” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowTransparency=”true” style=”border:none; overflow:hidden; width:450px; height:60px;”></iframe>

Una volta incollata questa semplice riga, siete a posto. Potete vedere ciò che è stato fatto proprio in cima a questo post (potete cliccare sul like per vedere come funziona…)

Se foste interessati, ci sono alcuni parametri ed opzioni per personalizzare questa nuova funzionalità.

Se si desidera visualizzare le immagini profilo degli amici sotto il pulsante, dovete utilizzare il parametro:

show_face=true

Se si desidera visualizzare il semplice pulsante con solo il contatore dei like e niente altro, dovete utilizzare il parametro:

layout=button_count

Se si desidera una palette di colori più scura per il pulsante, dovete utilizzare il parametro:

colorscheme=dark

Se si desidera modificare il testo da Like a Raccomanda, dovete utilizzare il parametro:

action=recommend

È possibile anche personalizzare la larghezza dell’iFrame come volete.

Per domande, non esitate a chiedere nei commenti e per avere una panoramica più completa del funzionamento del Like di Facebook, potete dare un’ occhiata qui:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: